La Comunicazione integrata per vendere

Un programma di comunicazione è formato da diversi strumenti/azioni da mettere a punto con l’Azienda per tempi, modi e investimenti. L’obiettivo è dare visibilità alla marca ed attribuirle forza e continuità. In questo mercato, dinamico ed estremamente volubile, migliorare la comunicazione comporta una crescita a tutti i livelli: immagine, profitto, diffusione della conoscenza della propria realtà di marketing. Spesso non è possibile fare “tutto e subito”. Però è decisivo tracciare una rotta, definire obiettivi condivisi dai diversi “attori” che influiscono sulla comunicazione.

Dopo l’economia del capitale, della mano d’opera e del prodotto, la società è entrata nell’Economia della Conoscenza. Oltre al valore degli aspetti tangibili (servizi e prodotti), oggi è fondamentale far emergere la leva competitiva degli aspetti intangibili di un’azienda: identità, personalità, cultura progettuale, capacità innovativa, storicità, know how… Dare voce ai soli prodotti non basta più. È opportuno quindi comunicare il sistema dei valori della marca come ragione del valore commerciale espresso dal prezzo. Ecco perché ogni azienda orientata alla crescita deve dotarsi di un codice espressivo unico e personale, che sappia dar voce, con i mezzi ed i linguaggi appropriati, alle azioni pianificate del marketing-mix.

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